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CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN MERCHANDISING, CATEGORY MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE PER ADDETTI DELLE IMPRESE INDUSTRIALI E COMMERCIALI DELLA FILIERA OTTICA

Milano, Novembre 2018 – Maggio 2019

Il Corso di specializzazione si pone l’obiettivo di formare coloro che aspirano lavorare nelle imprese della filiera dell’ottica in:

  • posizioni di Merchandiser, Category Manager, Responsabile degli assortimenti, Capo Area, Store Manager, Venditore Senior e/o ottico della distribuzione ottica specializzata.
  • posizioni di Merchandiser, Assistente di Marketing, Product Manager e Venditori, Promotori, Brand Manager dell’industria dell’occhialeria e dei servizi.

 

Perché iscriversi al Corso

La lunga crisi che ha attraversato l’economia non ha risparmiato neanche i mercati ad alto valore aggiunto come l’ottica e ha lasciato in eredità alla ripresa un clima competitivo molto accentuato rispetto al passato. Fra le cause all’origine del fenomeno anche il verificarsi di eventi destinati a cambiare lo scenario della filiera ottica come l’integrazione fra i segmenti produttivi e distributivi, che è il portato principale della fusione Luxottica-Essilor e alzerà ancor più il tono della competizione. Tutte le aziende sono chiamate a fare un salto di qualità dal punto di vista dell’efficienza produttiva e della razionalizzazione dei sistemi di vendita che per essere efficaci debbono essere fra di loro sinergici.

Si rende necessario che le componenti della filiera ottica conoscano i processi operativi, le strategie e gli obiettivi, l’una dell’altra, per arrivare con il prodotto finale “occhiali” al consumatore in modo ottimale in termini di qualità, prezzo e attese di soddisfazione dei bisogni. Le funzioni coinvolte nella filiera debbono essere consapevoli dei contenuti delle loro mansioni e in grado di dialogare e di relazionarsi fra di loro e ciò richiede la fluidificazione delle informazioni e dei processi decisionali, finalizzata al miglioramento del benchmark e delle capacità competitive.

Il Corso, focalizzato sul marketing e su tre poli concettuali, il Consumatore, il Punto di vendita e il Prodotto, ha lo scopo di fornire gli strumenti di conoscenza a chi è attivo nella filiera ottica in posizioni che rispondono alle direzioni, vendite, marketing o alla produzione per supportare le funzioni di chi ha il compito, oltre quello caratteristico della propria posizione lavorativa, di coordinare e rendere coerenti con le politiche commerciali aziendali i processi di collegamento fra progettazione, produzione, commercializzazione e selezione dei prodotti, dei clienti e dei fornitori.

Il Corso consente inoltre di acquisire una specializzazione a chi, completato il ciclo degli studi superiori – inclusa l’abilitazione di ottico – desidera trovare occupazione nelle aziende della filiera ottica.

Poiché il Corso è destinato a figure che operano nello stesso ambito merceologico e in relazione funzionale, ma hanno però compiti e specializzazioni molto diverse, i moduli formativi sono suddivisi in tre aree:

  • Nozioni di teoria e studio di casi di Marketing e Retail Marketing riferiti sia ad aziende del settore industriale sia ad aziende attive nella distribuzione al dettaglio e nelle vendite.
  • Nozioni, pratiche e stage per gli addetti, o aspiranti tali, dell’industria.
  • Nozioni, pratiche e stage per chi opera, o aspiranti tali, con o per la distribuzione ottica specializzata.

A conclusione positiva del Corso verrà rilasciato un Attestato di Specializzazione con la descrizione del percorso di studi e delle esperienze pratiche seguite, l’indicazione delle aziende presso le quali sono state svolte le esperienze, le organizzazioni e gli enti partner.

Il Corso si tiene in lingua italiana e prevede la realizzazione di role playing games anche in lingua inglese.

IL PROGRAMMA DEL CORSO – Aree e Moduli di insegnamento

 

1 LA CULTURA DEL MERCATO
  1. Il basic marketing del prodotto e della Marca
  2. La lettura dei dati di mercato
  3. Le logiche e gli strumenti del Retail Marketing
  4. La comunicazione con il cliente e le tecniche di vendita
  5. Nozioni di Controllo di gestione – il sistema informativo

 

2 IL CLIENTE
  1. Il mercato
  2. La stratificazione della clientela (bisogni e tipologie di  consumatori)
  3. La clientela del pdv
  4. La clientela potenziale
  5. Dall’anamnesi e alla individuazione dei bisogni e della prescrizione ottica

 

3 IL PRODOTTO
  1. Lenti oftalmiche – l’industria
  2. Lenti oftalmiche – processi produttivi. fonti di produzione e fornitura
  3. Lenti oftalmiche – prodotti, tipi, performances
  4. Montature e occhiali da sole – l’industria
  5. Montature e occhiali da sole – processi produttivi, fonti di produzione e fornitura
  6. Montature e occhiali da sole – prodotti, tipi, performances
  7. L’occhiale
  8. Il controllo di qualità – la certificazione di prodotto secondo gli standard UNI-ISO
  9. Le categorie, la categorizzazione degli assortimenti e dei listini
  10. La logistica primaria e i servizi alle imprese di produzione
  11. Il sistema moda
  12. La pianificazione degli assortimenti e la selezione dei fornitori
  13. Gli acquisti e l’e-procurement
  14. La gestione delle scorte

 

4 IL CENTRO OTTICO
  1. La concorrenza diretta
  2. L’occhiale, il core business del centro ottico
  3. Il posizionamento, gestione delle linee prezzi
  4. L’e-commerce
  5. L’ambientazione del centro ottico
  6. Comunicazione in store
  7. Merchandising normale e promo, i materiali e gli strumenti
  8. Esposizione e lay-out

 

 

ESAMI e CHIUSURA DEL CORSO

 

 

Didattica

La didattica prevede 300 ore di attività, comprese 20 ore, a scelta dello studente, di ulteriore approfondimento ad indirizzo produzione oppure ad indirizzo distribuzione al dettaglio, suddivise in:

  • lezioni frontali in aula,
  • testimonianze e approfondimenti condotti dalle aziende partner,
  • esercitazioni su casi concreti realizzati in collaborazione con aziende della filiera ottica,
  • visite/incontri in aziende del settore,
  • attività pratiche di laboratorio presso le aziende della filiera,

Le attività didattiche potranno essere integrate con tirocini presso le aziende partner.

Le 20 ore di ulteriore approfondimento si svoleranno al termine del percorso formativo per dare agli studenti l’opportunità di finalizzare l’apprendimento in funzione delle inclinazioni e/o aspettative professionali maturati durante la frequenza.

 

Coordinamento Didattico e Docenze

Il coordinamento, la predisposizione della documentazione e l’organizzazione del Corso sono realizzati dai docenti dell’IBZ Business and Management School dell’Istituto Zaccagnini.

Le lezioni, le testimonianze e le esercitazioni in sede e in azienda sono effettuate da esperti aziendali dei singoli settori e da testimonial dell’industria e della distribuzione.

L’elenco delle aziende partner con cui verranno realizzate le testimonianze e le esperienze aziendali è in fase di definizione.

 

Durata e Frequenza

Il corso avrà la durata di otto mesi, dal 22 Ottobre 2018 a 27 Maggio 2019.

La frequenza prevede una giornata completa alla settimana, di norma il lunedì dalle ore 09:00 alle 18:00, per agevolare le visite e le attività in azienda, i tirocini e la quota di studenti – lavoratori.

La frequenza potrà avvenire in giornata diversa sulla base delle esigenze degli studenti.

 

Sede del Corso

Istituto Zaccagnini, Sede di Milano, Centro Culturale Ariberto Via Daniele Crespi 9, 20123 Milano

Gli incontri, le esercitazioni e gli stage avverranno presso le sedi delle aziende partner presenti nei distretti dell’occhiale di Belluno e Varese, a Padova e Milano.

 

OPEN DAY, VISITE ALL’ISTITUTO ZACCAGNINI E COLLOQUI INDIVIDUALI

Open Day in vista dell’anno scolastico 2019/2020

MILANO

  • Febbraio 2019 - Sabato 16 dalle 10 alle 18, Domenica 17 dalle 9 alle 14 e Lunedì 18 dalle 9 alle 18;
  • Marzo 2019 - Sabato 23 dalle 10 alle 18, Domenica 24 dalle 9 alle 14 e Lunedì 25 dalle 9 alle 18;
  • Aprile 2019 - Sabato 27 dalle 10 alle 18, Domenica 28 dalle 9 alle 14 e Lunedì 29 dalle 9 alle 18;
  • Maggio 2019 - Sabato 25 dalle 10 alle 18, Domenica 26 dalle 9 alle 14 e Lunedì 27 dalle 9 alle 18;
  • Giugno 2019 - Sabato 22 dalle 10 alle 18, Domenica 23 dalle 9 alle 14 e Lunedì 24 dalle 9 alle 18;
  • Luglio 2019 - Sabato 13 dalle 10 alle 18, Domenica 14 dalle 9 alle 14 e Lunedì 15 dalle 9 alle 18;
  • Agosto 2019 - PORTE SEMPRE APERTE, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18;
  • Settembre 2019 - Sabato 7 dalle 10 alle 18, Domenica 8 dalle 9 alle 14 e Lunedì 9 dalle 9 alle 18;

NON PUO’ PARTECIPARE AGLI OPEN DAY?

Colloqui informativi individuali e le visite guidate si possono realizzare – previo contatto con la segreteria scolastica e appuntamento – tutto l’anno dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 18:00, il sabato dalle ore 09:30 alle 12:30.

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